Aree di attività

Diritto Penale

Practices

Aree di attività

Diritto Penale

Lo studio Conte&Giacomini, in ambito penale, offre attività di consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale, mettendo a disposizione un team di avvocati, con specifiche competenze, che prestano la propria attività da diversi anni, a livello sia nazionale sia europeo.

Le prestazioni offerte riguardano, principalmente, le seguenti specifiche materie: diritto penale dell’ambiente, diritto penale tributario, sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008), diritto penale societario e fallimentare, attività d’impresa e reati contro la Pubblica Amministrazione e la pubblica fede, responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e degli enti prevista dal D.Lgs. n. 231/2001, diritto penale dei mercati finanziari, diritto penale doganale, diritto penale delle assicurazioni, responsabilità medica e responsabilità professionale in genere, criminalità informatica e tutela della privacy. Lo studio, inoltre, ha già maturato esperienza con riferimento ai reati di competenza della Procura Europea (EPPO) attiva dal 1° giugno 2021.

Le principali aree di attività

Nel settore penale

DIRITTO PENALE DELL’AMBIENTE

E’ uno dei settori di maggior specializzazione dello studio nel settore del diritto penale. Vengono trattate tutte le problematiche relative allo smaltimento e stoccaggio in aree urbane e portuali, dei rifiuti e dei residui di lavorazione industriali nonché le più svariate questioni connesse all’inquinamento delle acque marine, legate alla navigazione e allo smaltimento delle acque di sentina e di lavaggio delle navi.

Nel corso degli anni lo studio ha avuto modo di approfondire molte delle tematiche in questione attraverso un’ampia attività di difesa in giudizio e di consulenza in relazione a molteplici problematiche, alcune di assoluto rilievo per l’importanza degli interessi e dei soggetti coinvolti. Si tratta, peraltro, di materia di snodo nell’ambito delle aree di attività svolte dallo studio. Infatti, la normativa nazionale in materia ambientale, essendo quasi esclusivamente di derivazione comunitaria, consente di sollevare questioni pregiudiziali in Corte di Giustizia ai sensi dell’art. 234 del Trattato UE.

Si tratta di una sinergia con il settore che si occupa di diritto comunitario che permette di garantire un pieno e sostanziale esercizio di difesa, qualora sia necessario sottoporre al giudice penale questioni interpretative aventi ad oggetto norme espresse dall’ordinamento di diritto comunitario.

SICUREZZA E QUALITÀ DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI, PUBBLICITÀ INGANNEVOLE E TUTELA DEI CONSUMATORI

Lo studio svolge attività di difesa in giudizio e di consulenza in relazione alla normativa che disciplina la genuinità dei prodotti alimentari, l’igiene degli alimenti, la loro fabbricazione e produzione e, più in generale, la tutela dei consumatori nei confronti di forme di pubblicità ingannevole.
Sotto quest’ultimo profilo, lo studio si occupa costantemente di problematiche connesse alla commercializzazione di prodotti industriali con marchi contraffatti e/o mendaci interessando, con apposite segnalazioni, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e, più in generale, rappresentando persone fisiche e associazioni di consumatori davanti alle magistrature competenti.
In particolare, Conte & Giacomini presta attività di consulenza ed assistenza in giudizio, in relazione alla normativa che tutela i consumatori dalle fallaci indicazioni di origine e provenienza, oltre che in relazione alla disciplina che tutela, specificamente, il “Made in Italy”.

DIRITTO PENALE DELLE ASSICURAZIONI: RESPONSABILITÀ MEDICA E RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE IN GENERE

Un settore nel quale lo studio opera è quello del diritto penale delle assicurazioni, con particolare riferimento alla responsabilità medica e alla responsabilità professionale in genere.
Sono oggetto di trattazione, in particolare, la responsabilità medica con riferimento a tutti gli aspetti riguardanti la responsabilità del singolo medico e quella d’equipe e le questioni attinenti il consenso informato per i trattamenti medico-chirurgici.

Ogni anno lo studio affronta svariate difese giudiziarie, patrocinando medici in procedimenti penali relativi ad ipotesi di responsabilità professionale.
Vengono inoltre patrocinati sia indagati/imputati, sia parti offese, anche in procedimenti penali relativi a responsabilità derivante da circolazione stradale e da infortuni sul lavoro.

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE E DEGLI ENTI PREVISTA DAL D.LGS. N. 231/01

Lo studio ha acquisito un rilevante know-how relativo alla difesa giudiziale di persone giuridiche in procedimenti penali promossi dall’autorità giudiziaria, nonché alla connessa attività di consulenza relativa a tutte le ricadute operative della normativa espressa dal D.Lgs. n. 231/01. Si segnala che Conte & Giacomini Avvocati ha assistito una società di capitali indagata in un procedimento penale, in materia di corruzione, avente rilievo nazionale.

Inoltre, lo studio fornisce ai propri clienti, titolari di piccole e medie imprese (non portanti rischi rilevanti di tipo industriale) il servizio consistente nella preparazione e redazione del modello di organizzazione e controllo previsto dal D.Lgs. n. 231/01 come possibile esimente della responsabilità amministrativa.

SICUREZZA IN MATERIA DI LAVORO

Sono oggetto di questo settore la trattazione, in ambito giudiziale e stragiudiziale,di tutte le problematiche concernenti la sicurezza degli ambienti di lavoro, con particolare riferimento alle note questioni attinenti la responsabilità degli amministratori di società, dei rappresentanti della sicurezza e della operatività delle relative deleghe di funzioni.

Vengono pertanto approfondite tutte le questioni attinenti la prevenzione degli infortuni e degli incendi negli ambienti di lavoro.
In tale ambito lo studio presta attività di consulenza a numerose società, volta a prevenire eventuali violazioni della complessa normativa.

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Lo studio vanta tra le materie di maggior specializzazione i reati contro la Pubblica Amministrazione con particolare riferimento alle ipotesi di corruzione e concussione, abuso d’ufficio, peculato e indebita percezione di erogazioni sia a danno dello stato, sia a danno dell’Unione europea.
Si occupa, inoltre, di reati contro la PA commessi da privati quali, in particolare, l’abusivo esercizio di una professione medica e la turbata libertà degli incanti.

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

Conte & Giacomini Avvocati è particolarmente specializzato nelle tematiche attinenti alle violazioni in materia tributaria da parte di Società e di persone fisiche.

Vengono pertanto trattate tutte le questioni aventi ad oggetto le fattispecie incriminatrici previste dal D.Lgs. n. 74/2000. In particolare, lo studio presta attività di difesa in giudizio e di consulenza in relazione alle principali violazioni in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, anche con riferimento alle novità introdotte che hanno inserito le fattispecie tributarie nei reati presupposto della responsabilità amministrativa degli enti.

DIRITTO PENALE FALLIMENTARE

Si tratta di uno dei tradizionali settori di eccellenza dell’attività svolta dallo studio.

In tale ambito, viene svolta attività di consulenza, anche con riferimento alle procedure concorsuali, e di patrocinio giudiziale sia relativamente alla posizione degli amministratori indagati/imputati per le fattispecie di reato previste dal R.D. n. 267/42, sia relativamente alla posizione di persona offesa, rispetto a tali reati, che può assumere la curatela fallimentare.

DIRITTO PENALE SOCIETARIO

Lo studio rivolge particolare attenzione alla materia dei reati societari ed ha approfondito la propria esperienza sulla base della giurisprudenza strutturatasi a seguito delle modifiche introdotte, negli ultimi anni, dal Legislatore, che ha riformato la materia del diritto penale societario.

Tutte le problematiche in questione, vengono trattate con particolare riferimento alla responsabilità degli amministratori di società di persone e di capitali ed alla tutela dei terzi che risultino persone offese delle relative ipotesi di reato.

PRIVACY

Lo studio presta consulenza in materia di privacy a società, con particolare riferimento al trattamento dei dati personali e sensibili da parte di soggetti pubblici e privati ed alle relative sanzioni conseguenti la violazione della vigente normativa.

Conte & Giacomini Avvocati si occupa di tutte le tematiche connesse alla riservatezza e all’utilizzo dei dati, alle funzioni e responsabilità attribuite a ciascun soggetto impiegato dall’impresa, in relazione alle rispettive qualifiche.

DIRITTI DELL’UOMO

Da sempre lo Studio affronta le tematiche della protezione e tutela dei Diritti dell’Uomo, così come derivanti dalla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali, ratificata in Italia con legge 04/08/55, n. 848. Nel corso degli anni lo Studio ha avuto modo di patrocinare numerosi casi nanti la Corte dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.

Tra le controversie maggiormente seguite dallo Studio si annoverano quelle aventi ad oggetto l’eccessiva durata dei processi in violazione del principio del c.d. “termine ragionevole”, di cui all’art. 6, paragrafo 1, della Convenzione.

Dopo l’entrata in vigore della legge 24/03/01, n. 89, c.d. “legge Pinto” e successive modifiche (D.L. 11/9/02 n. 201), che ha demandato la materia de quo alla competenza delle Corti d’Appello italiane, lo Studio ha avuto modo di patrocinare numerosi casi nanti alcuni distretti di Corte di Appello italiani.

REATI DI COMPETENZA DELLA PROCURA EUROPEA (EPPO)

Lo studio garantisce una difesa operativa, immediata e reattiva al fine di affrontare in tempo reale le indagini nei confronti di soggetti coinvolti in procedimenti penali avviati dall’European Public Prosecutor’s Office (EPPO) ed è in grado di fornire assistenza anche in altri Stati membri grazie al network “Defense First” avviato con gli Avvocati Paul Le Fèvre (studio legale Kiejman & Marembert dalla Francia), Dr. Christian Rosinus (studio legale Rosinus Partner dalla Germania), Laurent Kennes (studio legale UGKA dal Belgio) e Jaime Campaner (studio legale Campaner Muñoz dalla Spagna).

DIRITTO PENALE DOGANALE

Lo studio si occupa di tutte le questioni che attengono alle violazioni penali in materia doganale con specifico riferimento alle varie forme di contrabbando (a titolo meramente esemplificativo: contrabbando nel movimento di merci attraverso i confini di terra e gli spazi doganali, contrabbando nel movimento marittimo di merci, contrabbando nelle zone extradoganali, contrabbando nei depositi doganali ed altro ancora).
In relazione a questi aspetti, vengono trattate tutte le fattispecie che rientrano nell’ambito delle operazioni di importazione – esportazione di prodotti da paesi comunitari e paesi extracomunitari che rilevano in particolar modo negli ambiti portuali e comunque oggetto di restituzione doganale.
Lo studio, oltre alle consuete difese giudiziarie presta attività di consulenza a numerose società.

Giuseppe Giacomini

Giuseppe Giacomini

Socio

Manuela Giacomini

Manuela Giacomini

Associato

Daniele Venturini

Daniele Venturini

Associato

Silvia Bossi

Silvia Bossi

Associato

Insight

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Genova, it

Indirizzo
Viale Padre Santo 5/11B
Genova, Italia 16123
Contatti
T. +39 010 83 15 280
F. +39 010 83 15 285
segreteria@contegiacomini.net

Milano, it

Indirizzo
Via Sant'Andrea 3
Milano, Italia 20121

Roma, it

Indirizzo
Via del Babuino 51
Roma, Italia 00187