Il Consolato Onorario di Ungheria a Genova , ha avuto l’onore di ricevere una delle prime visite ufficiali del nuovo Ambasciatore in Italia S.E. Adàm Kovàks che ha incontrato sia il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, sia il Sindaco della Città Marco Bucci.
E’ stato in margine all’interessantissimo dialogo intercorso col Sindaco che l’Ambasciatore ha potuto visitare la sala ove è esposto il violino di Paganini in una atmosfera evocativa di grande suggestione.
Non poteva quindi non scattare un naturale riflesso condizionato nell’animo di chi ama la musica e ne intende l’immenso valore, non solo culturale.
L’Ungheria vanta in questo campo numerose, storiche eccellenze e l’idea di promuovere un Evento in Genova che ospiti musicisti Ungheresi nel nome di Paganini si è fatta subito strada.
Il Consolato Generale di Milano nella persona del Console Jeno Csiszàr ha immediatamente dato la sua piena disponibilità così come il Dipartimento Culturale del Ministero competente.
Stiamo dunque lavorando per organizzare nella prossima primavera un degno “ Paganini Day” che segni un grande momento di incontro tra Genova e l’Ungheria utile ad avviare ulteriori progetti di collaborazione che coinvolgano le due realtà storicamente tanto vicine.
Confido che il 2018 possa essere, anche sotto questo profilo, degno di ricordo.
Il Console Onorario per Genova e la Liguria
Giuseppe M. Giacomini