The Italian Antitrust Authority (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM) started a new investigation related to “Moby –Toremar”.
This investigation is opened in order to verify if these companies respect the C11072/2011 decision.
The Italian Antitrust Authority plans to finish it by 30Th november 2015.
Abbiamo esaminato il provvedimento di apertura di un nuovo procedimento della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti del gruppo “Moby-Toremar” relativamente alla questione “slot a Piombino”, istruttoria aperta per presunta inottemperanza alla decisione di “concentrazione condizionata” emessa nel luglio 2011 dalla medesima Autorità Antitrust (C11072/2011).
Ed infatti, all’inizio dell’anno, un’impresa concorrente aveva denunciato all’Antitrust il gruppo Moby-Toremar, operante storicamente sull’Elba, per presunte violazioni rispetto alle condizioni imposte dalla stessa AGCM per consentire la loro concentrazione (l’autorizzazione alla concentrazione emessa nel 2011 prevedeva infatti il rispetto di rigorose regole quali il rilascio e/o lo scambio di slot da parte del nuovo gruppo societario a favore dei concorrenti).
Di tale caso abbiamo in passato ampiamente illustrato la rilevanti peculiarità (si rinvia da ultimo alla nostra newsletter del luglio 2011).
All’esito del procedimento, invero, hanno fatto pienamente ingresso sul mercato dei collegamenti con l’isola d’Elba due nuovi operatori privati.
In queste settimane, l’Antitrust sta completando il proprio approfondimento, analizzando tematiche rilevanti per la corretta soluzione del caso.
Come di consueto, allo scopo di studiare anche fattualmente la vicenda, l’AGCM ha quindi inviato formali richieste di informazioni (ci riferiamo in particolare a quella pervenuta ad una compagnia di navigazione nostra cliente) per valutare il mercato rilevante.
Il procedimento dovrebbe concludersi entro il prossimo 30 novembre.