E’ arrivata ieri l’approvazione definitiva da parte della Camera della Legge Delega di riordino del settore dello Spettacolo, che è stata approvata con 265 voti favorevoli, 13 contrari e 122 astenuti.
In particolare, la nuova “Legge del Codice dello Spettacolo n. 4652” prevede finalmente anche in Italia il “graduale superamento” della presenza degli animali nei circhi e nelle attività dello spettacolo viaggiante, come già succede in oltre 50 Paesi di tutto il mondo.
Ciò grazie all’impegno delle associazioni animaliste italiane che da anni si battono per il divieto definitivo all’uso di animali all’interno dei circhi, come tra l’altro era previsto nel testo originario della Legge Delega che parlava di “eliminazione”.
Pertanto, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il testo diventerà legge, con operatività già dall’inizio del 2018, come affermato in aula dal ministro dei beni culturali, Dario Franceschini, anche se dovranno essere emanati i relativi decreti legislativi da parte del Governo.
Per saperne di più è possibile consultare il seguente link: http://www.camera.it/leg17/126?tab=1&leg=17&idDocumento=4652&sede=&tipo=