Evento Genova DET 2019
L’Evento Diritto Etica Tecnologia, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Genova, è alla sua seconda edizione e conferma la rilevanza, anche internazionale, che sta assumendo.
Il ricchissimo programma si sviluppa in 2 giorni, il 10 e 11 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Ducale.
Il programma, cui rinviamo per il dettaglio, è testimonianza dell’altissimo livello di qualità degli interventi e dell’attualità dei temi tutti focalizzati sui moltissimi aspetti su cui l’Intelligenza Artificiale influisce e, sempre più, influirà nel prossimo futuro.
Per quanto attiene i giuristi, uno dei punti centrali attiene le regole etiche per l’IA e la loro dimensione inevitabilmente globale.
In questo contesto sopranazionale, la visione Europea potrebbe non essere condivisa dagli altri players globali. Essa deve essere sostenuta e diffusa ai massimi livelli con convinzione e forza per la visione umano centrica che la caratterizza nell’ambito del rule of law e dei diritti fondamentali.
La vita quotidiana delle persone sarà sempre più toccata dall’IA e la questione è dunque concretissima.
Sul Codice Etico Europeo per l’IA, pubblicato l’8 aprile, cercherò di dare un contributo nella sessione del 10 maggio alle 14,30.
Giuseppe M. Giacomini