Come abbiamo anticipato nella nostra ultima newsletter (http://www.contegiacomini.net/princeton-genova-nel-segno-de…), la prestigiosa Princeton University (USA, New Jersey) sta ultimando un importante lavoro di ricerca sull’applicazione del diritto europeo nei principali Stati membri. In tale ambito, con riferimento all’Italia, questa ricerca ha permesso di accertare che una delle città italiane più attive nel promuovere l’applicazione del diritto europeo è Genova e che il caso storicamente più esemplare è stato quello noto come “Porto di Genova” di cui il nostro Studio fu promotore e attore.
In data 15 gennaio 2018 presso la Sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi, si è svolta, con il patrocinio del Comune di Genova, una tavola rotonda cui hanno partecipato il Prof. Tommaso Pavone, del Department of Politics, e la Prof.ssa Kim Lane Scheppele, del Program of Law & Public Affairs, entrambi dell’Università di Princeton, nonché, in video collegamento con la medesima Università, il Prof. Paul Frymer, Direttore del Program of Law and Public Affairs.
Sono intervenuti per la parte italiana alcuni qualificati professori dell’Università di Genova nonché giornalisti che, all’epoca dei fatti, tennero le cronache di tale vicenda.
Potete visualizzare i video di tale evento ai seguenti link: